Ecco le cartoline di auguri di Buon Onomastico con nomi maschili, ieri avevamo visto quelle con i nomi femminili.
L’onomastico è la ricorrenza cattolica in cui si festeggiano tutte le persone il cui nome coincide con quello del santo o del beato del giorno nel Calendario liturgico. Non tutti i prenomi hanno un corrispondente santo o beato; un nome privo della ricorrenza viene detto adèspoto.
Sono riuscita a raccogliere 37 nomi diversi, sono proprio i più diffusi, infatti li confronteremo tra poco con le classifiche ISTAT.
Quando si parla di belle immagini, non se ne hanno mai abbastanza, infatti io scrivo ogni giorno che posso inserendo nuovi link e nuove categorie !
Vedendo le prime immagini, notiamo come tantissime abbiano per protagonista dei tenerissimi orsacchiotti, infatti quando si condivide un’immagine si invia un abbraccio !
Quando si ha un nome come il mio, Pina, l’Onomastico si festeggia il giorno del nome di cui costituisce un’abbreviazione, cioè l’8 Febbraio, Santa Giuseppina.
I nomi maschili più diffusi
Come vi avevo anticipato nell’introduzione, eccoci a parlare dei nomi maschili più diffusi ! Vorrei precisare anche qui, come nel precedente articolo, di come questa classifica prenda in considerazione le nascite dell’anno 2018.
Vincono Leonardo, Francesco e Alessandro ! Per tutte le altre posizioni vi rimando all’articolo. E’ molto interessante notare il sorpasso di Leonardo su Francesco che interrompe la tendenza instaurata nel 2001 !
Ma ora torniamo a noi e alle nostre immagini per augurare Buon Onomastico con i nomi maschili !
In quanti di voi si ricordano la Pantera Rosa ? Ai miei tempi era molto popolare ! E’ un personaggio molto simpatico, sulla scia di Snoopy, Paperino e tutti gli altri.
Ecco dov’era finito Snoopy ! Non lo vedevamo da un pò… da un paio di articoli.
Tra poco parleremo anche del significato dei nomi, e vedremo insieme quello dei 3 nomi più diffusi nel 2018.
Il significato dei nomi
Ecco a parlare del significato dei nomi, su questo sito potrete cercare un nome in particolare e leggere tutte le informazioni.
Per esempio io ho cercato il nome Pina e ho trovato questo significato: Si tratta di un diminutivo di Giuseppina, forma femminile di Giuseppe. Derivato dall’ebraico Josef, assume il significato di “Dio aggiunga”.
Ora vediamo insieme il significato dei tre nomi maschili più diffusi nel 2018.
Leonardo: Il suo significato è dunque “forte come un leone”.
Francesco: Il nome Francesco deriva dal latino franciscus ripreso dall’antico tedesco frankisk ed ha il significato di “appartenente al popolo dei Franchi” o semplicemente “franco”. Un’altra interpretazione lega invece questo nome a Franco con il significato di “libero”.
Alessandro: È un nome molto antico, di origine asiatica, che gli antichi greci interpretarono come composto del verbo aléxein, “proteggere”, e di andros, “uomo”, con il significato di “protettore degli uomini”.
Ora torniamo alle immagini di Buon Onomastico !
Siamo arrivati alla fine dell’articolo, ricordate di condividere questi auguri anche su Pinterest, così potrete mostrarli ai vostri follower.
Rinnovo i miei migliori auguri di Buon Onomastico al festeggiato, Pina