Benvenuti in una nuova raccolta di belle immagini, ecco gli auguri di Buon Onomastico con i nomi femminili !! 🎁👧🎆
L’Onomastico è una Festa importante per ognuno di noi, così come lo è il Compleanno, infatti facciamo alla persona festeggiata i nostri migliori auguri.
Possiamo mandare al festeggiato una immagine di Buon Onomastico con esattamente queste parole, oppure possiamo inviargli un’immagine con anche il nome !
Ecco quindi una lunga raccolta di immagini per il Buon Onomastico con tutti i nomi femminili più usati come ad esempio Sofia, Giulia e Anna. Più avanti nell’articolo approfondiremo questo tema, ma ora iniziamo !
Questa era la prima immagine, che ho scelto come copertina, personalmente adoro il nome Anna, lo darei a mia figlia !
I nomi femminili più usati in Italia
Come vi avevo anticipato nell’introduzione, parliamo ora dei nomi femminili più belli e più usati. Ci riferiamo all’anno 2018 e precisamente ai nomi più usati per le bimbe nuove arrivate.
Ecco la classifica 2018 con i nomi per bambine più usati.
- Sofia 2,99%
- Giulia 2,67%
- Aurora 2,74%
- Alice 1,75%
- Ginevra 1,72%
- Emma 1,63%
- Giorgia 1,52%
- Greta 1,42%
- Beatrice 1,42%
- Anna 1,29%
Questi sono dati ISTAT, più avanti vorrei anche parlare dei nomi femminili più diffusi in totale, quindi non solo dei neonati.
Ora ci aspettano tanti altri nomi, in modo che possiate mandare un Buon Onomastico specifico per le vostre amiche !
Nome di origine latina che significa ‘luminosa, splendente’. Il nome veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell’alba o in giornate particolarmente luminose; Lucia festeggia l’onomastico il 13 dicembre, in memoria di Santa Lucia, vergine, martire siracusana del 304, assai venerata a Venezia.
In questo articolo non troverete soltanto tutti i nomi più diffusi, ma anche tutti quelli che sono riuscita a raccogliere. Se purtroppo non trovate un nome, fatemelo sapere e lo cercherò meglio !
Il significato dei nomi
Per prima cosa vorrei tornare al discorso dei nomi più diffusi in generale e non solo per anno, e per questo vi rimando a questo articolo. Vi dico solo che i primi tre femminili sono Maria, Anna e Giuseppina !
Ora vorrei parlare del significato dei nomi, infatti è una scelta molto importante , e magari non tutti ci fanno caso quando ne scelgono uno.
In questo sito di cui vi ho lasciato il link poco sopra, potrete trovare tutti i significati, sia in ordine alfabetico sia digitandolo nella casella di ricerca !
Tra poco proseguiremo con le nostre immagini belle, infatti la raccolta riguarda proprio queste. Proprio per questo motivo non proseguiremo oltre a parlare del significato dei nomi.
Ci restano ancora 15 immagini da visualizzare insieme, per cui preparatevi perchè arrivano a momenti !
Che carini i Diddl, a voi piacciono ? Pensate che sono personaggi nati nel 1990, forse è per questo che a me piacciono tanto. Infatti spesso i gusti dipendono anche dall’età e dai periodi in cui si era giovani, insomma dal passaggio dell’età !
Ecco dov’era finito Snoopy ! Non tutti voi potrete capire questa mia esclamazione, infatti mi capita di continuare a parlare di qualcosa da un articolo all’altro !
Cos’è l’Onomastico e saluti di fine articolo
In un futuro articolo, mi piacerebbe discutere con voi del rapporto che avete con il cellulare, e del rapporto che hanno i vostri figli. E’ un argomento particolare che affronteremo successivamente e che dividerà tutti voi.
Personalmente credo che ci debbano essere delle regole e un’età minima, oltre ad un uso consapevole, ma che oramai la tecnologia vada usate e sfruttata.
Tra poche immagini parleremo di che cos’è l’Onomastico, anche se per molti di voi sarà una cosa superflua. Ma noi non lasciamo nulla al caso, infatti internet è una piattaforma per imparare e per fare del bene.
Queste erano tutte le cartoline per gli auguri di Buon Onomastico con i nomi femminili, posterò i nomi maschili in un articolo a parte.
Per questo vi rimando a seguirci anche domani e dopodomani e per sempre, perchè questo blog è molto attivo, infatti scrivo quasi ogni giorno.
L’Onomastico è una ricorrenza cattolica in cui il nome la persona festeggiata coincide con quella del Santo ricordato nello stesso giorno.
Ad esempio il 4 Dicembre è Santa Barbara e le persone con il nome di barbare festeggiano l’Onomastico quello stesso giorno.
Probabilmente mancherà qualche nome, tuttavia ho selezionato una immagine per ciascun nome femminile più diffuso in Italia.
Inoltre ogni anno accettiamo, anche con piacere nuovi nomi di altre lingue, spesso nomi inglesi, come ad esempio Emily, Karen e Vicky.
Voi cosa ne pensate di questi nomi in inglese? Lo dareste a vostra figlia ?
Vi saluto e grazie per aver letto questo articolo, Buon Onomastico alla festeggiata anche da parte mia! Pina